La ricerca scientifica sul maladaptive daydreaming

 

Indicazioni

In questa pagina trovi lo stato dell’arte della ricerca scientifica in merito al maladaptive daydreaming.
La prima sezione è dedicata ai paper specifici sul MD, mentre la seconda sezione è rivolta agli studi sulle comorbidità.

Abbreviazioni:

  • MD = maladaptive daydreaming
  • MDer(s) = maladaptive daydreamer(s), ovvero persone che soffrono di maladaptive daydreaming

Collegamenti utili

Per leggere di più sul tema della ricerca sul MD potete anche visitare la nostra pagina:

Il Maladaptive Daydreaning e altri disturbi correlati

La ricerca generale

Le novità della ricerca 

In questa sezione è raccolta una nostra selezione dei paper scientifici recenti più rilevanti sul MD, scritti e pubblicati in inglese.

Particolarmente degno di nota è il paper della fine del 2022 nel quale il MD viene definito una forma di disturbo dissociativo dalla dottoressa Soffer-Dudek (per approfondire, leggi il focus sui disturbi dissociativi ed MD nel capitolo 2.4).

  • Soffer-Dudek, N. & Somer, E. (2022). Maladaptive daydreaming is a dissociative disorder: Supporting evidence and theory. In J.M. Dorahy (ed.) Dissociation and the Dissociative Disorders (2nd ed.). Taylor & Francis, pp 547-559.

Nel seguente paper viene analizzata la presenza di MD all’interno di un campione di utenti in Israele, in cui viene constatata anche la presenza di altri disturbi e l’importanza di distinguerli dal MD. 

In questo articolo troverete la classificazione del MD come patologia. 

Nell’articolo che segue, trovate la proposta di inserire il maladaptive daydreaming all’interno del manuale diagnostico DSM-V, uno dei manuali diagnositici più utilizzati da diverse figure professionali.
Vi troverete all’interno anche i criteri diagnostici, ossia la sintomatologia che presenta il MD e quali sono le differenze con altri disturbi.

Possiamo definire il prossimo articolo come una risposta di Eli Somer alla teoria pubblicata da poco, in cui si ipotizza che il fantasticare di per sé non abbia nulla di patologico, a meno che non entrino in gioco anche altri fattori, come la dipendenza.

  • Somer, E. (2013). From adaptive fantasy to dissociative psychopathology: On forms of daydreaming.

 

La validazione della Maladaptive Daydreaming Scale (MDs-16)

Questo è il test ufficiale per validare una diagnosi di maladaptive daydreaming sviluppata da Eli Somer e collaboratori.

Di seguito  potrete leggere invece, la validazione del test anche in Italia.

Nonostante l’articolo sia in inglese, la ricerca è stata  fatta in Italia per poter verificare l’efficacia del test su un pubblico diverso da quello originario.
In questo caso viene preso un campione di oltre 300 individui intervistati in collaborazione con il progetto Maladaptive Daydreaming Italia. 

I primi studi sul Maladaptive Daydreaming

Lo studio del 2002 di Somer citato di seguito è una pietra miliare: qui è stato infatti coniato il termine “maladaptive daydreaming” e grazie ad esso si è sviluppata tutta la ricerca successiva.

Inoltre, vi elenchiamo in seguito una selezione di paper che descrivono e ricercano le caratteristiche specifiche del MD.

  • Somer, E. (2002). Maladaptive daydreaming: A qualitative inquiry. Journal of Contemporary Psychotherapy.
  • Jayne Bigelsen, Jonathan M. Lehrfeld, Daniela S. Jopp, Eli Somer (2016) Maladaptive daydreaming: Evidence for an under-researched mental health disorder
  • Eli Somer, PhD, Liora Somer, MA & Daniela S. Jopp , PhD (2016)  Parallel lives: A phenomenological study of the lived experience of maladaptive daydreaming.
  • Herscu, O. (2015). When Life Becomes a Dream: The Relationship between Maladaptive Daydreaming, Childhood Trauma, Absorption, Social Anxiety, and Addiction to Daydreaming in a non-clinical student sample. Thesis submitted to the University of Haifa Faculty of Social Welfare and Health Studies (In Hebrew) – English abstract
  • Bigelsen J., & Schupak C. (2011). Compulsive fantasy: Proposed evidence of an under-reported syndrome through a systematic study of 90 self-identified non-normative fantasizers.

 

Dove trovo tutti gli articoli originali?

Nel caso in cui foste interessati a conoscere tutti gli articoli originali, vi rimandiamo alla pagina delle pubblicazioni del Dott. Somer e al sito International Consortium for Maladaptive Daydreaming Research. Qui troverete tutti gli articoli che sono stati pubblicati più recentemente e anche quelli che sono in via di pubblicazione. 

Translate »