Maldaptive Daydreaming e attaccamento – I risultati
Maladaptive Daydreaming e Attaccamento
Prima di cominciare cerchiamo di capire cos’è l’attaccamento:
Secondo Bowlby, tra i bisogni primari c’è anche quello di attaccamento, che egli definisce come un legame duraturo tra essere umani. La teoria sull’attaccamento si concentra su come questo legame viene costruito nel tempo tra caregiver (chi si prende cura, e non sempre è un genitore) e il bambino. Egli definisce con il tempo quattro tipi di attaccamento, ognuno con caratteristiche particolari.
- Attaccamento sicuro
- Attaccamento insicuro evitante
- Attaccamento insicuro ambivalente
- Attaccamento disorganizzato
Secondo questa teoria un buon bilancio tra la sicurezza sulla figura del caregiver e la possibilità di esplorare l’ambiente circostante sono alla base di un buon attaccamento. L’attaccamento primario è l’attaccamento che si costruisce con le figure genitoriali o chi si prende cura del bambino.
Un legame di attaccamento viene costruito diversamente con le figure che circondano il bambino e sono diversi in base alla figura di attaccamento. In teoria, il bambino può costruire un legame di attaccamento sicuro con il padre, e insicuro evitante con la madre. Ogni stile di attaccamento ha delle caratteristiche differenti e si costruisce in base alla risposte dei caregiver ai bisogni del bambino.
La ricerca attuale
La ricerca svolta dall’Università degli studi di Parma si prefigge l’obiettivo di valutare se esiste correlazione positiva tra Attaccamento Insicuro e MD. L’ipotesi parte da una rassegna della letteratura vigente che sottolinea come esista correlazione positiva tra MD e Attaccamento Insicuro.
La ricerca si interessa di valutare se esista relazione positiva tra MD e Stile di Attaccamento Insicuro in particolare modo Insicuro-Ambivalente.
Per Attaccamento Insicuro-Ambivalente si intende una risposta discontinua da parte del genitore alle richieste del bambino. Ad esempio l’adulto può adottare comportamenti amorevoli e disponibile nei confronti del bambino mentre a volte scostanti o rigettati , in modo del tutto imprevedibile. Questo può creare molta confusione nel bambino stesso che sperimenta un senso di disagio e poca sicurezza nei confronti dell adulto che lo accudisce.
I Risultati
Dalla seguente ricerca NON si è evidenziato relazione positiva con MD e attaccamento di tipo insicuro- ambivalente con le figure genitoriali.
Si è invece evidenziato correlazione positiva con MD e psicopatologia generale, questo suggerisce che MD è spesso associato ad altri disturbi come ansia, depressione , mania (fissazione ossessiva, idea fissa ect).
In ultima analisi si è riscontrato maggior presenza di MD nei giovani adulti di sesso femminile, così com’è stato evidenziato da altre ricerche.
In conclusione anche se i risultati sono stati negativi, è stato possibile comprendere che l’attaccamento insicuro ambivalente non necessariamente è correlato al MD; inoltre questa ricerca cerca di essere semplicemente un piccolo contributo in ambito molto più ampio e complesso.
Conclusione
Infine, ci terremmo a ringraziare tutta la community di Maladaptive Daydreaming Italia che ha partecipato alla raccolta dati di questa ricerca e ha reso possibile raggiungere questi risultati.
Potete trovare la registrazione della live in cui abbiamo presentato questi risultati nella nostra pagina Facebook.
L’attaccamento è determinante nello sviluppo? ATTENZIONE.
Diverse ricerche hanno dimostrato che il legame di attaccamento non è così delineato come nella teoria di Bowlby. Spesso la realtà è molto più complessa da analizzare e quando si parla di attaccamento si considera che può essere per lo più sicuro o insicuro, ma è possibile che alcune caratteristiche di uno si presentano in maniera mescolata con un altro. Inoltre, l’attaccamento viene studiato perchè può dare degli indizi nello sviluppo e quindi può essere un valido predittore, ma non per questo si possono cogliere conclusioni lineari e definitive.
Approfondimento
Sono disponibili anche i seguenti articoli, nel caso vogliate approfondire la correlazione tra attaccamento e MD.
- Anandarami, V.S. & Roneena, A.J. (2023). Maladaptive daydreaming in individuals with disorganized attachment style: A case study. Journal of Research in Social Sciences and Humanities, 3(2).
- Mariani, R., Musetti, A., Di Monte, C., Danskin, K., Franceschini, C., & Christian, C. (2021). Maladaptive Daydreaming in Relation to Linguistic Features and Attachment Style.
- Sándor, A., Bugán, A., Nagy, A., Bogdán, L.S., & Molnár, L. (2021). Attachment characteristics and emotion regulation difficulties among maladaptive and normal daydreamers.
Responses