Maladaptive Daydreaming e tratti di personalità
Maladaptive Daydreaming e tratti di personalità: come si collegano?
Come è accaduto anche con le ricerche precedenti, l’Associazione Maladaptive Daydreaming Italia propone una collaborazione in modo da aiutare la ricerca, divulgando il questionario tra il proprio pubblico. Infatti, una sempre maggiore ricerca e conoscenza del problema ci permetterà di avvicinarci a delle soluzioni per chi ne soffre.
In collaborazione con Alessio Cesario, studente di Psicologia presso l‘Università degli studi di Bari, vogliamo presentarvi una nuova ricerca che indaga il ruolo del MD in relazione a specifici tratti di personalità.
Nello specifico si propone di indagare i ruoli che possono avere alcune esperienze emozionali, misurate con domande dirette e indirette nel mantenimento del MD. L’assunto alla base è che ogni comportamento può essere meglio compreso se consideriamo la struttura di personalità in cui è inserito.
Le risposte indirette saranno misurate con un test finale, dopo il questionario, che valuta come ci associamo, implicitamente, a queste emozioni, grazie alla misura dei tempi di reazione.
I questionario dura circa 15/20 minuti.
Questo studio vuole porsi l’obiettivo di approfondire le conoscenze che abbiamo sul MD andando a cercare nuovi significati e funzionalità che i sogni ad occhi aperti possono avere e, quindi, quali fattori ci spingono a continuare a fantasticare.
Responses