La ricerca dell’Università di Firenze: emotività negativa e stili parentali

Anche presso l’Università degli Studi di Firenze si sta facendo strada la conoscenza del maladaptive daydreaming.

Alissa Degiorgio, studentessa di Psicologia Clinica, sta conducendo una ricerca proprio sul MD per la sua tesi di laurea relativa.

L’obiettivo è di indagare la relazione che intercorre tra il maladaptive daydreaming ed il narcisismo, l’emotività negativa (ansia, stress e depressione) e lo stile parentale.

Lo studio ipotizza che tratti di personalità narcisistica ed emotività negativa predispongano allo sviluppo del maladaptive daydreaming. La ricerca, inoltre, vuole indagare anche la correlazione con uno stile parentale ipercontrollante.

 

Come è accaduto anche con le ricerche precedenti, l’Associazione Maladaptive Daydreaming Italia propone una collaborazione in modo da aiutare la ricerca, divulgando il questionario tra il proprio pubblico. Infatti, una sempre maggiore ricerca e conoscenza del problema ci permetterà di avvicinarci a delle soluzioni per chi ne soffre.

Il questionario è un modo per raccogliere molti dati in tempi relativamente stretti. Ti chiediamo pertanto, anche se hai già partecipato ai questionari precedenti, di dedicare 15 minuti del tuo tempo per dare il tuo contributo compilando anche questo.

I requisiti sono: essere maggiorenni e preferibilmente riconoscersi nei sintomi del maladaptive daydreaming.

Clicca qui per compilare il questionario

 

Responses

Translate »