Chi siamo

Aps Maladaptive Daydreaming Italia

Aps Maladaptive Daydreaming Italia è un’associazione di promozione sociale nata nel settembre 2020 per dare seguito formale al progetto Maladaptive Daydreaming Italia nato nel 2016 per volontà di Valeria Franco, oggi presidente dell’associazione. Il progetto è stato il primo in Italia a dare voce a chi soffre di questo problema nel nostro paese ed ha contribuito a divulgare l’esistenza di questo disturbo.

Gli obiettivi dell’associazione sono:

  • Acquisire maggiori informazioni sul problema
  • Entrare in contatto gli uni con gli altri
  • Trovare supporto di varia natura
  • Sviluppare strategie per affrontarlo
  • Acquisire un maggiore controllo sulla propria vita.

L’associazione permette altresì di intervenire nella diffusione di una appropriata informazione verso gli operatori istituzionali quali scuole, professionisti e referenti locali, per favorire una migliore gestione del problema della fantasia compulsiva.

Come associarsi a APS Maladaptive Daydreaming Italia

Per diventare soci dell’associazione è necessario compilare l’iscrizione tramite questo sito. Clicca sul pulsante “registrati” in alto a destra e compila tutti i campi. Dal primo gennaio 2021 sarà richiesto di versare una quota associativa. E’ necessario indicare i propri dati reali, che non verranno divulgati in nessun modo.

 

Soffri di Maladaptive daydreaming?

Solitamente chi soffre di mdd lo sa. E’ preoccupato per il tempo che passa a fantasticare e rinunciare a questa attività richiede uno sforzo enorme.

Esegui il test

Questo test può aiutarti ad orientarti. E’ un test puramente divulgativo e non costituisce in nessun modo una diagnosi medica.

Link

Sei un professionista?

Ancora poco si conosce su questo disturbo. 

L’associazione si propone di offrire supporto a chi soffre di mdd, ma anche di fare rete tra persone, psicologi e ricercatori. 

Insieme si è più forti

Se sei uno psicologo, un counsellor o altra figura che opera nella salute e benessere dell’individuo, se stai studiando il mdd o se stai scrivendo una tesi, puoi diventare socio esperto.

 

Perchè associarsi

Con l’iscrizione all’associazione potrai accedere al forum riservato ai soci, nel quale potrai partecipare in maniera del tutto anonima. Potrai usufruire dei vari servizi che l’associazione metterà a disposizione, come colloqui di counselling e gruppi di studio. 

Genitori e famigliari

L’associazione desidera sviluppare anche una rete di supporto per chi vive accanto ad un maladaptive daydreamer. 

Work in progress

La neonata associazione ha molte potenzialità di sviluppo. Resta in contatto con con per seguirne l’evoluzione